Cos’è AD Swiss Community e cosa fa?
AD Swiss Community integra procedure mediche e amministrative – per il bene del paziente.
AD Swiss Community è l’ecosistema leader per le soluzioni digitali pratiche nel settore sanitario svizzero. Al centro di tale ecosistema vi sono i pazienti e i fornitori di prestazioni, con le loro specifiche esigenze e richieste.
La Community riunisce il know-how dei fornitori di prestazioni e dei fornitori di servizi tecnici, medici e amministrativi per lo sviluppo congiunto di servizi eHealth vantaggiosi. Nell’ambito della collaborazione interprofessionale e della cartella informatizzata del paziente, i membri della Community intendono aumentare la qualità e l’efficienza dei processi amministrativi e medici per trasformare in modo positivo e duraturo il sistema sanitario.
Applicativi
Ecco tre esempi di applicativi efficaci e profondamente integrati che sono stati implementati nell’ambito della AD Swiss Community con i sistemi primari esistenti e la piattaforma AD Swiss:
e-Ammissione
Un medico crea una prenotazione nel proprio sistema primario (ad esempio amétiq siMed). Il documento viene archiviato sulla piattaforma AD Swiss e dà avvio a un workflow in ospedale. L’ospedale gestisce la prenotazione senza intermediari nel proprio sistema primario, come se si trattasse di un’assegnazione interna. Si tratta di una vera e propria soluzione end-to-end con una profonda integrazione nel panorama applicativo e allo stesso tempo di un’implementazione esemplare di uno dei più importanti processi di creazione di valore aggiunto nel settore sanitario: la prenotazione di prestazioni. Dal 2017 il sistema di e-Ammissione è operativo presso l’Ospedale cantonale di San Gallo.