Comunità CIP AD Swiss
Comunità CIP AD Swiss
La comunità AD Swiss EPD offre ai suoi membri un accesso conforme alla legge alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Questo servizio consente ai professionisti della salute di accedere alle cartelle dei pazienti, anche se queste sono state aperte in altre comunità di riferimento.
Chi siamo?
Chi siamo?
L’AD Swiss EPD Community è un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di creare e gestire una comunità di cartelle cliniche elettroniche (EPR). L’associazione “AD Swiss EPD Community” è un’unità organizzativa di professionisti del settore sanitario e delle loro istituzioni ai sensi della Legge federale sulla cartella clinica elettronica (EPDG, art. 2 lett. d) e soddisfa i requisiti dell’Ordinanza sulla cartella clinica elettronica (EPDV, artt. 9-12). I caratteri AD stanno per “Affinity Domain”. Si tratta di un termine dello standard internazionale di base utilizzato nell’EPR. Si riferisce a una rete di operatori sanitari o alle loro istituzioni sanitarie che scambiano informazioni mediche sulla base di un’infrastruttura comune.
Il consiglio dell’AD Swiss EPD Community è composto da rappresentanti delle organizzazioni FMH, Ärztekasse e Health Info Net AG. L’associazione trasferisce la gestione alla società operativa AD Swiss Net AG per garantire lo sviluppo tecnologico e l’infrastruttura. La partecipazione della FMH sia all’organizzazione di supporto che alla società operativa garantisce che gli interessi della professione medica siano adeguatamente rappresentati.
AD Swiss fornisce ai membri della comunità EPR AD Swiss un accesso all’EPR conforme alla legge. Questo servizio è rivolto agli operatori sanitari che possono utilizzarlo per accedere ai dossier dei pazienti, anche se sono stati aperti in altre comunità master.
Oltre all’accesso al portale AD Swiss Healthcare Professionals Portal (GFP Portal), il servizio può essere utilizzato anche tramite un’interfaccia di integrazione nei sistemi primari (opzionale).
Durante il processo di onboarding, vi verrà chiesto di inserire i seguenti numeri di identificazione EPD:
- Il vostro numero GLN personale (identificativo del sistema sanitario svizzero).
- Il vostro login HIN personale (mezzo di identificazione).
- Il vostro numero BUR (numero dell’azienda e dell’organizzazione).
Vi verrà inoltre indicato dove trovare o ottenere questi numeri. È possibile saltare questi passaggi e completarli in un secondo momento.
Funzioni
Funzioni
- Registrare i pazienti (indipendentemente dall’organizzazione master in cui il paziente ha aperto la propria EPD)
- Recupero e caricamento di documenti (documenti del paziente rilevanti per il trattamento)
- Accesso di emergenza
Quanto costa l’iscrizione?
Quanto costa l’iscrizione?
Quota associativa
Quota associativa
Iscrizione individuale per una singola persona (fatturazione tramite l’autorizzazione OKP personale): CHF 50/anno
Iscrizione collettiva per la vostra azienda (fatturazione tramite l’autorizzazione OKP della vostra azienda): 250 franchi svizzeri all’anno.
Tasse d’utenza (in base alla categoria di grandezza della struttura sanitaria)
Tasse d’utenza (in base alla categoria di grandezza della struttura sanitaria)
Categoria fornitori di prestazioni ambulatoriali (in base alla categoria di dimensioni della vostra organizzazione sanitaria), conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. a – e, n
Categoria fornitori di prestazioni ambulatoriali (in base alla categoria di dimensioni della vostra organizzazione sanitaria), conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. a – e, n
Quota amministrativa, in CHF, una tantum | Quota di utilizzo, in CHF, annuale | |
---|---|---|
AOMS*/1 PS + 1 A | 0 | 50 |
Fino a 25 PS/PA | 50 | 300 |
Fino a 50 PS/PA | 500 | 1'000 |
Fino a 100 PS/PA | 1'000 | 3'000 |
Fino a 250 PS/PA | 2'500 | 4'500 |
oltre 250 PS/PA | 2'500 | 6'000 |
PS/PA: Professionisti della salute / Personale ausiliario
Restanti fornitori di prestazioni, conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. f – m
Restanti fornitori di prestazioni, conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. f – m
Quota amministrativa, in CHF, una tantum | Quota di utilizzo, in CHF, annuale | |
---|---|---|
Fino a 25 PS/PA | 1'000 | 1'500 |
Fino a 50 PS/PA | 1'000 | 2'500 |
Fino a 100 PS/PA | 4'500 | 4'500 |
Fino a 200 PS/PA | 4'500 | 8'000 |
Fino a 500 PS/PA | 9'000 | 12'000 |
Fino a 1000 PS/PA | 9'000 | 15'000 |
Fino a 3000 PS/PA | 9'000 | 18'000 |
Oltre 3000 PS/PA | 9'000 | 30'000 |
PS/PA: Professionisti della salute / Personale ausiliario
Nelle case di cura, si tratta di dipendenti con istruzione secondaria o terziaria.
Condizioni quadro
Condizioni quadro
- L’utilizzo avviene attraverso il portale per i PS AD Swiss tramite identità HIN (non incluse nei costi sopra indicati) senza ulteriore integrazione tecnica dei sistemi primari.
- L’eventuale integrazione di sistemi primari (sistemi informativi per studi medici, ospedali ecc.) e l’utilizzo dei loro componenti di collegamento non sono parte integrante dei costi sopra indicati. Per questi componenti eventualmente soggetti a ulteriori costi vanno contattati separatamente i fornitori dei sistemi primari.
- I costi di cui sopra si basano sulle informazioni attuali sul tipo e sulla quantità dei documenti da archiviare nella CIP, nonché su una previsione del comportamento di utilizzo della popolazione. Se queste ipotesi non dovessero rivelarsi corrette, i costi di cui sopra potranno essere adeguati, in particolare in riferimento al volume di archiviazione.