Servizi

AD Swiss offre servizi sviluppati autonomamente sulla piattaforma AD Swiss e servizi per i partner. 


 

Cartella CIP AD Swiss

AD Swiss mette a disposizione dei membri della Comunità CIP AD Swiss un accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP) conforme alle disposizioni di legge. Questo servizio è rivolto ai professionisti della salute (PS), che possono utilizzarlo per accedere alle cartelle dei pazienti anche se sono state aperte in altre comunità di riferimento. Oltre all’accesso al portale AD Swiss per i professionisti della salute, in futuro il servizio si potrà utilizzare anche tramite un’integrazione dell’interfaccia nei sistemi primari.

portale per i PS AD Swiss

Funzioni

  • Registrare pazienti (indipendentemente dalla comunità di riferimento in cui il paziente ha aperto la propria CIP)

  • Richiamare e caricare documenti (formati CIP e documenti B2B)

  • Accesso di emergenza

  • Indipendentemente dalla comunità di riferimento del paziente


 

Cartella B2B AD Swiss

La cartella B2B AD Swiss è una piattaforma di scambio incentrata sui pazienti per le professioni mediche. Al suo interno è possibile archiviare documenti di un paziente con la sicurezza del cloud AD Swiss e condividerli con altri medici e organizzazioni sanitarie. L’accesso è gratuito per i professionisti della salute con identità HIN (eID HIN) e avviene tramite il portale web AD Swiss Workspace. I fornitori di sistemi primari possono collegare la cartella B2B AD Swiss come soluzione cloud tramite API.

AD Swiss Workspace

Funzioni

  • Archiviazione sicura nel cloud dei medici svizzero AD Swiss

  • Cartelle informatizzate dei pazienti

  • Condivisione di documenti con partecipanti HIN

  • Applicazione web AD Swiss Workspace

  • Connessione API per sistemi primari (optional)

  • e-Attribuzione AD Swiss inclusa


 

e-Attribuzione AD Swiss

L’e-Attribuzione AD Swiss garantisce un’assegnazione semplice agli ospedali. I dati vengono importati direttamente dai sistemi degli studi dei soggetti di riferimento nei sistemi dell’ospedale. Con l’e-Attribuzione AD Swiss, un ospedale può mettere a disposizione un’applicazione digitale che faciliti il contatto con l’ospedale stesso. L’e-Attribuzione AD Swiss consente un processo di assegnazione rapido e semplice e indica che un ospedale utilizza la digitalizzazione in modo mirato per semplificare i processi.

Download rivista per i soggetti di riferimento dell’Ospedale Cantonale di San Gallo: link al PDF

Screenshot e-Attribuzione

Funzioni

  • Struttura end-to-end dei dati (HL7 FHIR, CDA)

  • Integrazione in sistemi medici (Cassa dei medici, Vitodata ametiq)

  • Integrazione in sistemi ospedalieri tramite ESB

  • Funzionalità multi-sede

  • Moduli dinamici per i soggetti di riferimento

  • Cockpit per la gestione dei soggetti di riferimento


 

Ricetta elettronica AD Swiss

Dal 1° gennaio 2020 è consentita la trasmissione elettronica delle ricette. Il medico prepara una ricetta elettronica che contiene un codice QR. Scansionando il codice nell’app per le ricette elettroniche di AD Swiss, il paziente procede all’autenticazione presso il medico (autenticazione qualificata). Il paziente riceve la ricetta elettronica nell’app e può selezionare una farmacia per ritirare i farmaci prescritti. Il farmacista può confermare la disponibilità dei farmaci tramite un messaggio nell’app del paziente. Se il paziente necessita nuovamente di una ricetta, il medico può inviargliela direttamente nell’app, senza che il paziente debba essere presente.

Screenshot portale per i PS

Funzioni

  • Esportazione dal modulo di terapia dei sistemi medici

  • Collegamento dei dati base dei farmaci

  • Clinical Decision Support

  • Conforme all’Ordinanza svizzera sui medicamenti (OM)

  • Ricetta elettronica direttamente in farmacia/farmacia per corrispondenza

  • Ricetta elettronica nell’app mobile del paziente

  • Comunicazione app paziente e farmacia


 

Servizio di medicina scolastica SAD

Il SAD è un archivio elettronico delle visite effettuate e uno strumento di documentazione centrale a supporto delle visite obbligatorie del medico scolastico, secondo i requisiti cantonali specifici. Il SAD unisce perfettamente i processi tra scuola, medico scolastico, genitori, bambini e anche medico di famiglia. Una dashboard fornisce una panoramica di tutti gli alunni e dello stato delle loro visite.

Screenshot SAD

Funzioni

  • Collegamento al sistema gestionale scolastico

  • Controllo vaccinazioni

  • Documentazione in tempo reale durante la visita del medico scolastico

  • Lettera di trasferimento

  • Collegamento al medico privato


 

PalliaCare

PalliaCare è un servizio web/mobile che collega in rete i professionisti della salute lungo il percorso di trattamento di un paziente che riceve cure palliative e supporta l’assistenza interprofessionale. Nel contesto delle cure palliative si è consolidato il formato della «tavola rotonda». Tutti gli attori rilevanti si riuniscono attorno a una tavola rotonda per definire un piano di assistenza comune. Tutte le decisioni come il controllo dei sintomi, le responsabilità, ma anche le persone di riferimento confluiscono nel piano di assistenza. Le condizioni quadro del trattamento sono stabilite nella tavola rotonda.

 

Il piano di assistenza è un’estensione del testamento biologico. Mentre un testamento biologico non è redatto da fornitori di prestazioni e può essere molto generico, il piano di assistenza è redatto da professionisti della salute ed è specifico. Quale «tavola rotonda digitale», PalliaCare comprende anche le funzioni «Mediplan» (con un medico responsabile del caso) e «rapporto sul decorso», con le quali i professionisti della salute possono dialogare in modo mirato e asincrono. Possono essere registrati anche dati vitali e documenti rilevanti per il trattamento.

Screenshot PalliaCare

Funzioni

  • Tavola rotonda digitale comprensiva di piano di assistenza e team di assistenza

  • Farmaci

  • Autorizzazioni

  • Rapporto sul decorso

  • Funzione chat

  • Dati vitali


 

lemievaccinazioni

Il libretto di vaccinazione elettronico è un account personale che riporta i dati relativi alle vostre vaccinazioni sulla piattaforma Internet svizzera www.lemievaccinazioni.ch. Un grande vantaggio del libretto di vaccinazione elettronico consiste nell’offrire una panoramica semplice della copertura vaccinale e fornisce, in base alla vostra situazione personale, raccomandazioni specifiche riguardo a ulteriori vaccinazioni necessarie.

Una volta rilevate le vaccinazioni precedenti viene verificata la vostra situazione sulla base delle raccomandazioni del calendario vaccinale svizzero. Grazie al controllo vaccinazioni potete controllare rapidamente quali vaccinazioni necessitano di un richiamo. Avete la possibilità di essere informati via SMS o e-mail quando è necessaria una vaccinazione di richiamo. In tal modo vi potete ad esempio risparmiare la «corsa al richiamo» dell’ultimo minuto prima di un viaggio.

Ulteriori informazioni


 

BENECURA

L’app BENECURA è la piattaforma per la salute sviluppata da AD Swiss per l’assicuratore malattia Swica.

Sono disponibili diversi servizi: il «SymptomCheck» digitale, sviluppato da medici per dispensare consigli individuali, il «dossier sanitario» per conservare in tutta sicurezza i vostri documenti, il «CheckPrevenzione» per pianificare le opportune visite preventive e «Pronti per medico» per la preparazione individuale. Utili strumenti di consultazione come il dizionario medico-scientifico e l’elenco dei farmaci vi offrono una panoramica essenziale su diverse malattie e farmaci.

BENECURA è la prima app medica realizzata da un assicuratore malattia in Svizzera e pertanto unica nel suo genere.

Scarica e prova

Questa applicazione mobile è messa a disposizione gratuitamente da SWICA per iPhone e per Android.