Convenience Medicine – insieme per i malati cronici

Comunicato stampa, Urdorf, 5 giugno 2023

Galenica, Swiss Medical Network e SWICA partecipano ad AD Swiss, il fornitore di servizi di e-Health di FMH, Cassa dei Medici e HIN. L’obiettivo della partnership è una stretta collaborazione nel settore Chronic Care. Con «BENECURA public», i partner gettano le basi per programmi di cura con supporto digitale a beneficio delle persone affette da malattie croniche.

In Svizzera, 2,7 milioni di persone soffrono di malattie non trasmissibili come diabete, cancro, patologie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche o malattie muscoloscheletriche. Al fine di migliorare l’assistenza medica ai pazienti affetti da malattie croniche, sei organizzazioni consolidate e ottimamente collegate al sistema sanitario svizzero hanno lanciato congiuntamente un’iniziativa di Chronic Care: Cassa dei Medici, FMH, Galenica, HIN, Swiss Medical Network e SWICA. L’iniziativa si concentra su programmi ibridi di Disease Management. Dove «ibrido» significa che sia i professionisti della salute sia i pazienti ricevono sostegno mediante strumenti digitali. L’iniziativa contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone interessate e le rende parte attiva nel loro processo di cura. Inoltre, amplia e migliora le possibilità dei fornitori di prestazioni e tiene conto del requisito di convenienza economica.

«Vogliamo garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti affetti da malattie croniche. La digitalizzazione ci fornisce i mezzi per avvicinare ancora di più gli operatori coinvolti», afferma Yvonne Gilli, Presidente della Federazione dei medici svizzeri FMH.

I programmi ibridi di Disease Management sono attuati con il sistema BENECURA public – Convenience Medicine. Tale sistema comprende un’app per pazienti, il sistema di informazioni sui pazienti Rockethealth per i fornitori di prestazioni e un componente per il monitoraggio. Un servizio ibrido di telemedicina per pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) viene utilizzato con successo già dall’autunno 2022. Diversi studi dimostrano che questo tipo di assistenza ha un effetto positivo sul decorso della BPCO. Sono attualmente in fase di sviluppo ulteriori servizi per altre applicazioni nell’ambito della Chronic Care.

 

I partner uniscono le forze sotto l’egida di AD Swiss

BENECURA public è reso disponibile dal fornitore di e-Health AD Swiss. Oltre agli attuali azionisti FMH, Cassa dei Medici e HIN, ora anche Galenica, AEVIS VICTORIA (principale azionista di Swiss Medical Network) e SWICA partecipano agli investimenti per l’ulteriore sviluppo dei servizi e siedono nel Consiglio di Amministrazione di AD Swiss. I servizi di AD Swiss nel settore Chronic Care sono dispositivi medici che costituiscono una novità nel settore sanitario svizzero. Le offerte sono interoperabili e complementari ai progetti di Digital Health in essere, quali piattaforme, ecosistemi e la cartella informatizzata del paziente (CIP). Il patrocinio di AD Swiss riconosce che la collaborazione con partnership complementari è fondamentale per il progresso sostenibile del settore sanitario svizzero e per il successo a lungo termine della Digital Health. Per questo motivo, BENECURA public è a disposizione di tutti gli operatori del settore sanitario.

 

Informazioni su AD Swiss
AD Swiss consente a medici, infermieri e terapeuti di scambiare dati medici in modo sicuro e gestisce servizi di e-Health. È un’infrastruttura di base per l’e-health, ed è accessibile a tutti i professionisti della salute e ai fornitori di sistemi primari. AD Swiss Net AG, la società d’esercizio di AD Swiss, è un’impresa della società cooperativa Cassa dei Medici, della Federazione dei medici svizzeri FMH, del Gruppo Galenica, di Health Info Net AG (HIN), di AEVIS VICTORIA SA e dell’Organizzazione sanitaria SWICA.

Informazioni sulla società cooperativa Cassa dei Medici
La Cassa dei Medici è una società cooperativa indipendente, fondata nel 1964 con lo scopo di alleviare gli oneri non medici e amministrativi dei fornitori di prestazioni che esercitano un’attività indipendente nel settore sanitario svizzero, in particolare studi medici e terapeutici. Con le sue dieci agenzie è presente in tutte le regioni della Svizzera e impiega circa 350 collaboratrici e collaboratori. L’offerta include diversi prodotti informatici per la gestione dello studio, la documentazione delle cartelle cliniche e per la registrazione e la fatturazione elettronica delle prestazioni. I 20 800 clienti dispongono inoltre di una gamma completa di servizi e di numerosi servizi digitali complementari. Nel suo centro di calcolo vicino a Ginevra, la Cassa dei Medici gestisce un volume di onorari di circa 3,4 miliardi di franchi. È leader del mercato svizzero sia in termini di software per studi medici che di outsourcing delle attività amministrative nel settore ambulatoriale del sistema sanitario.

Informazioni sulla FMH
La FMH rappresenta come associazione professionale dei medici svizzeri più di 44 000 membri e come associazione mantello circa 90 organizzazioni mediche. Essa si impegna perché tutti i pazienti abbiano accesso a un’assistenza medica qualitativamente elevata e finanziariamente sostenibile.

Benvenuti nella rete Galenica!
Siamo convinti che le esigenze dei clienti nel mercato sanitario svizzero possano essere soddisfatte in modo ancora più uniforme, efficiente e personale. A tal fine abbiamo unito le forze per formare la più grande rete sanitaria della Svizzera. La rete Galenica unisce i partner più forti del mercato sanitario svizzero e offre soluzioni completamente integrate per clienti e pazienti, farmacie, drogherie, studi medici, ospedali, case di riposo e di cura, Spitex e Home Care, grossisti, aziende farmaceutiche, casse malati e altri partner.
Galenica è quotata alla Borsa Svizzera (SIX Swiss Exchange, GALE, numero di valore 36’067’46). Ulteriori informazioni su Galenica sono disponibili all’indirizzo www.galenica.com.

Informazioni su HIN
Health Info Net AG (HIN) protegge i dati dei pazienti nel mondo digitale. Per i professionisti della salute in Svizzera, HIN rappresenta lo standard in materia di comunicazione sicura e di gestione responsabile dei dati sensibili. HIN è stata fondata nel 1996 su iniziativa dell’associazione FMH e della Cassa dei Medici. Da allora HIN connette i professionisti della salute in modo semplice, sicuro e personale.

Informazioni su Swiss Medical Network
Swiss Medical Network è uno dei due principali gruppi privati di cliniche e ospedali presenti in Svizzera. Dispone di un’infrastruttura medica all’avanguardia e offre ai pazienti un’assistenza ambulatoriale e stazionaria di prim’ordine, in tutte le specialità. Più di 2’300 medici e 3’900 collaboratori esercitano le loro attività nelle 21 cliniche e ospedali e in più di 60 centri ambulatori di cui si compone il gruppo, presente in 15 cantoni e nelle tre regioni linguistiche del Paese.
Swiss Medical Network è una filiale detenuta al 90% (direttamente e indirettamente) dalla società AEVIS VICTORIA SA, quotata sul segmento SIX Swiss Exchange.

Informazioni su SWICA
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,6 milioni di assicurati e circa 30 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,3 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.