14.12.2020: AD Swiss offre un’interfaccia FHIR per la notifica dei referti COVID-19

Finora, i referti SARS-CoV-2 dovevano essere notificati all’UFSP singolarmente tramite un formulario. Noi ci siamo posti l’obiettivo di semplificare questo processo. D’ora in avanti, AD Swiss offrirà ai sistemi primari collegati la possibilità di notificare i referti all’UFSP sulla base dell’interfaccia FHIR.

 

Funzionamento

Il sistema primario invia il documento specificato dall’UFSP alla AD Swiss Convenience Interface (ADS CI). Questo referto viene salvato sulla piattaforma AD Swiss, assicurando al sistema dell’UFSP di poter richiamare il documento. È stata posta particolare attenzione affinché l’autenticazione dei professionisti della salute e delle strutture sanitarie che trasmettono l’informazione sia conforme alle regole. Ciò viene garantito mediante le identità HIN della persona e dell’istituto.

 

Ulteriore semplificazione in corso

Per ridurre ulteriormente l’onere dei fornitori di sistemi primari, l’ADS CI viene ampliata con un COVID Convenience Service che assegna automaticamente le autorizzazioni necessarie. Il COVID Convenience Service sarà disponibile presumibilmente a partire da gennaio 2021.

 

Soluzioni pratiche con AD Swiss Community

La soluzione basata su FHIR per la trasmissione dei referti è nata nell’ambito della AD Swiss Community. L’interfaccia è disponibile fin da subito per tutti i fornitori di sistemi primari collegati ad AD Swiss. Per ricevere ulteriori informazioni o se siete interessati a una collaborazione, non esitate a contattarci.