13.08.2021: Nuovo servizio di AD Swiss: certificato Covid dopo test antigenico rapido disponibile in tutti i cantoni

 

Grazie alle nuove soluzioni adesso è possibile effettuare i test antigenici e emettere i certificati Covid. Il servizio è attivo in tutti i cantoni ed è possibile usufruirne attraverso l’AD Swiss Convenience Interface o direttamente dal software per studi medici.

 

Diversi fornitori di prestazioni conoscono già il servizio per la vaccinazione anti-Covid di AD Swiss e l’hanno già portato con grande successo nei loro studi. Utilizzando questo canale è ora possibile anche rilasciare i certificati Covid dopo i test rapidi antigenici. Il rapporto statistico corrispondente è ancora in preparazione.

«A seguito del successo dell’introduzione del “Certificato Covid per vaccinati” con AD Swiss, per noi il passo successivo non poteva che essere il “Certificato Covid per persone che hanno effettuato il test”», spiega Michael Fickenscher, Direttore Generale (CEO) di AD Swiss Net AG. «In particolare sono felice che i nostri clienti possano utilizzare questo servizio in tutta la Svizzera senza bisogno di una speciale autorizzazione da parte dei cantoni.»

 

Certificato AD Swiss dopo test antigenico – un servizio con tanti vantaggi

  • Semplifica il processo di rilascio del certificato tramite il sito web dell’UFSP, finora manuale e poco pratico.
  • Il processo ha inizio nel sistema primario (studio medico) direttamente dall’anamnesi del paziente.
  • Tramite un’apposita interfaccia i dati dei pazienti e dei fornitori di servizi vengono trasmessi dallo studio medico all’UFSP.
  • Autenticazione con identità HIN (eID) – non è più necessario lo scomodo processo di autenticazione a 2 fattori (come per l’hub per dedicato alle vaccinazioni anti-covid)
  • Consegna automatica del certificato Covid direttamente sull’app del paziente (In-App Delivery)
  • Importazione automatica del certificato Covid nell’anamnesi del paziente archiviata presso lo studio medico
  • Utilizzabile, immediatamente e senza necessità di modifiche, tramite l’interfaccia AD Swiss (servizio per la vaccinazione anti-Covid di AD Swiss) in tutti gli studi medici collegati.
  • Disponibile in tutti i cantoni (il servizio per la vaccinazione anti-Covid di AD Swiss è disponibile ancora soltanto nei cantoni autorizzati)
  • AD Swiss offre il servizio a titolo gratuito a tutti i fornitori di prestazioni (i fornitori di sistemi informatici per studi medici potrebbero dover sostenere dei costi)

 

Il servizio di AD Swiss rende più semplice la gestione di test rapidi antigenici da parte di specialisti e collaboratori. Grazie all’integrazione in molti dei più comuni software per studi medici i fornitori di prestazioni risparmiano ancora più tempo. In più, utilizzando sistemi già consolidati e comprovati, la soluzione garantisce in ogni momento la protezione e la sicurezza dei dati.

 

Vi abbiamo incuriositi?

In quanto fornitori di prestazioni, vi consigliamo di mettervi in contatto con il produttore dei vostri sistemi primari. Potete trovare tutti gli studi medici collegati sul nostro sito web.

 

Ulteriori informazioni

Istruzioni e domande frequenti